Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Verona

sabato 18 novembre 2017

Photogallery

gagliardetti ana verona

Sisma Centro Italia - raccolta fondi
Ass. Nazionale Alpini - Sezione di Verona
Pellegrinaggio a Scalorbi - 27 Agosto 2017
Giornata in Grigio Verde - Malga Lessinia 10 Settembre 2017
Giornata in Grigio Verde - Malga Lessinia 10 Settembre 2017
Giornata in Grigio Verde - Malga Lessinia 10 Settembre 2017
Giornata in Grigio Verde - Malga Lessinia 10 Settembre 2017
Giornata in Grigio Verde - Malga Lessinia 10 Settembre 2017
145° anniversario delle truppe alpine -
8 x 1000 alla solidarietà
1915 - 1918 Centenario della Grande Guerra



 






Maestro Renato Buselli

Renato Buselli

il Maestro Renato Buselli, è andato avanti.

il Maestro Renato Buselli è andato avanti. L'ultimo saluto a Renato lo daremo domani Venerdì 14 Aprile alle ore 10:15 presso la chiesa di San Bernardino a Verona. Si era da poco sciolto il Coro ANA San Zeno da lui fondato. L'ultima esibizione all'assemblea dei delegati nel Marzo dello scorso anno alla Gran Guardia. Un legame indissolubile a testimonianza di quanto il Coro ANA San Zeno e Renato Buselli fossero un'unica anima ed un unico corpo.

La sezione ANA Verona con il suo presidente Luciano Bertagnoli, il consigliere nazionale Alfonsino Ercole, il cappellano Don Rino Massella, i vice presidenti, i consiglieri e tutti gli alpini della sezione, si stringono con cordoglio e affetto alla famiglia di Renato Buselli.

(Fonte: IlMontebaldo Marzo 2017) Dopo 49 anni, il Coro ANA San Zeno della Sezione di Verona, ha cessato la sua intensa attività iniziata nel lontano 1967 ad opera di un gruppetto di alpini del quartiere di San Zeno a Verona, che si trovavano alla sera in una saletta della antica trattoria “Tripoli” a due passi dalla basilica di San Zeno. Da quelle semplici riunioni il cammino del Coro è stato lungo e lo ha visto, negli anni, protagonista di molti concerti e concorsi corali, oltre che alla partecipazione delle Adunate Nazionali, sempre guidato da Renato Buselli, artigliere del Gruppo Asiago. Tra i tanti concerti memorabile è stato quello al Quirinale, nel 1979, per il Presidente Sandro Pertini e quello del 2000 in Vaticano e in udienza da Papa San Giovanni Paolo II. Importanti anche le serate svolte all’estero, particolarmente in Germania, Polonia e nei pellegrinaggi in terra di Russia. Dopo il suo ultimo concerto, presso il Circolo Ufficiali di Castelvecchio a Verona, il Coro ha deciso di devolvere in beneficenza tutto quanto rimaneva ancora nella sua cassa, come ideale proseguimento della solidarietà alpina sempre espressa nella sua lunga carriera, ed in particolare alla veronese Ronda della Carità-amici di Bernardo, che si occupa dei senza tetto e persone in grave difficoltà fornendo tutte le notti un pasto caldo e vestiario. Alla Essere Clown Verona Onlus, che porta un po’ di allegria nelle case di riposo e ai bambini negli ospedali e alla Ariett Onlus, associazione formata dai genitori di bambine affette dalla sindrome di Rett, malattia genetica che colpisce solo bambine e detta anche “bambine dagli occhi belli” in quanto gli occhi sono il solo mezzo che hanno per comunicare. Tutto questo nello spirito di un Coro che è stato alfiere di alpinità ed amore per il prossimo. Carlo Chemello